Vieni a conoscerci…

Curatorship

Silvia Ivaldi
Curator

Silvia Ivaldi nasce nel Dicembre del 1986. Dopo i classici percorsi di formazione, più o meno obbligati, decide di dedicarsi alle discipline psicologiche frequentando il corso di psicologia all’Università Cattolica di Milano e specializzandosi in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Frequenta la Business School di Alberta (Canada) e durante gli anni di studi si sperimenta nelle indagini di mercato e nella selezione e gestione del personale in una grande azienda immobiliare. Oggi è PhD candidate in sociologia del lavoro, si occupa di tematiche legate alle forme emergenti di lavoro e al cambiamento organizzativo, e realizza progetti sul campo di consulenza per aziende profit e realtà no profit, collaborando con il centro di ricerca TRAILab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di cui è membro. È cofondatrice dell’associazione DigitalKBC che si occupa di innovazione nella comunicazione scientifica e dell’associazione Polis Fuoriclasse che è orientata alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio.


chiara arisiChiara Arisi
Milan Hub Vice-Curator

Global Shaper per l’Hub di Milano dal 2012, Chiara è un investment banker e lavora nel team italiano di Deutsche Bank dal 2009. Si è laureata in finanza presso l’Università Bocconi nel 2008 e dal 2011 collabora come teaching assistant per il Dipartimento di Finanza. Segue con interesse e partecipa attivamente, anche in collaborazione con il Club Milano alla Scala di Soroptimist International, ad iniziative volte alla promozione e valorizzazione della gender diversity in particolare in ambito professionale. Dal 2013 è impegnata nel lancio in Italia di Table For Two – un programma nato nell’ambito del World Economic Forum e volto a promuovere sane abitudini alimentari in Italia insieme a iniziative di fundraising a supporto di bambini scolarizzati in Africa.


HR department

alviseAlvise Scaroni
HR Manager

Alvise è Principal da Boston Consulting Group,  con un focus su Consumer Goods & Retail. Si è laureato in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi. Alvise ha iniziato la sua carriera da Merrill Lynch come analista M&A, e ha frequentato il programma MBA alla Columbia Business School, diplomandosi nel 2010 con il premio al merito Beta Gamma Sigma.


Marketing & communication department


Schermata 2015-10-30 alle 17.38.01Federica Pasini
Marketing & Communication Project Leader

Impegnata full time nella trasformazione globale di Assicurazioni Generali S.p.A. dove rappresenta ponte tra il team di Brand e quello di Digital Transformation del Group Marketing Office. Laureata in Business Administration e Management all’Università Bocconi, appassionata di digital, caratterizzata da una natura imprenditoriale e molto open-minded è anche Global Shaper e judoka da 15+ anni.


serafina-trupianoSerafina Trupiano
Marketing & Communication

Laureata in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso magistrale in Economia e Gestione dell’Arte e dei Beni Culturali, con una tesi sperimentale di analisi sul marketing territoriale e culturale dei Musei Civici Milanesi. Durante gli anni studio ha lavorato come project manager e digital communication manager per società di consulenza strategica alle aziende; responsabile di progetto per la presenza di ProjectB Gallery a Miami Art Basel e ricercatrice sui temi dati dal Mibact, è teaching assistant all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Digital Marketing Manager per Basic Italia. 


laura renditoreLaura Renditore
Foreign Relations

Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, con specializzazione in statistica ed econometria. Ha cominciato la sua carriera lavorando in Commissione Europea prima e in BCE poi, nella divisione di Macroeconomia Statistica. È tornando in Italia che ha scoperto la passione per la tecnologia e l’innovazione, aiutando lo sviluppo di diverse start-up italiane di successo. È responsabile per il team di Ottimizzazione in Turbo Adv.


Project Leaders and Contributors

Enrico Lo Giudice
ImproveMilano Project Leader

Enrico Lo Giudice si occupa della ricerca presso MainStreet Partners, investment company operante nel campo dell’impact investing. Ha conseguito la laurea magistrale in International Policies presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, successivamente ha ottenuto il Master of Arts in Global Political Economy presso la City University London ed ha svolto dei periodi di studio in Germania e Stati Uniti presso la LMU Munich e la Columbia University. È membro della Global Shapers Community sin dalla sua fondazione ed inoltre fa parte di numerose associazioni no profit, fondazioni scientifiche e think tanks.


 


Filippo Gavazzeni
Project Coordinator

Filippo Gavazzeni si laurea in relazioni internazionali nel 2012 all’Università Statale di Milano e successivamente consegue un master in diplomazia all’Istituto per gli Studi di Politica internazionale. È specializzato in diritto internazionale, materia che ha approfondito anche presso università straniere. Questi suoi interessi internazionali sono fortemente supportati da salde radici locali che affondano nella storia e nella cultura della sua Milano. È libero professionista e guida turistica e si occupa di progetti educativi e culturali collegati al territorio. È co-fondatore del progetto Milano Fuoriclasse che ha l’obiettivo di insegnare l’educazione civica agli studenti milanesi in modo innovativo e divertente.


roesler-zZach Roesler
Project Leader

Zach è nato e cresciuto negli Stati Uniti e attualmente lavora per Miscrosoft Italia a Milano. Si occupa di digital transformation per grandi aziende e fashion industry in Italia. Zach ha un MBA di SDA Bocconi School of Management, durante il quale si è specializzato in Finance and Corporate Entrepreneurship. In precedenza, ha vissuto a New York dove ha lavorato per Verizon occupandosi di sviluppo di nuove tecnologie e Internet of Things. È da sempre attivo in attività di community involvement ed è stato nel board di due no profit. Zach è membro dei Global Shapers dal 2015 e Project Leader del progetto Impact Advisors Milano. 


FF

Francesca Foglia

Master in European Studies alla LSE e laurea in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione all’Università Bocconi. Attualmente è un’analista della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) dove lavora nella Vice Presidency Policy and Partnerships. In precedenza è stata selezionata come intern per il Direttore Esecutivo degli Stati Uniti d’America del Board of Directors della EBRD e per il think tank londinese Open Europe. È stata Presidente della LSE Italian Society. 


12366495_10153695183091136_896468381_nAdama Sanneh

Adama è laureato in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università Statale di Milano, ha lavorato per diversi anni in Africa orientale sullo sviluppo rurale e programmi di emergenza umanitaria. Ha conseguito un Master in Public Management (MPM) alla SDA Bocconi School of Management e un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università di Ginevra. Dopo la laurea ha lavorato come consulente di gestione e la strategia per varie organizzazioni pubbliche e non profit, tra cui le Nazioni Unite, in materia di istruzione, l’imprenditorialità sociale e di innovazione. Come direttore del programma della fondazione lettera27 si è impegnato a contribuire nel re-branding del continente africano, con particolare attenzione al ruolo che l’arte e la cultura possono svolgere nel cambiamento sociale.


marco foglizzoMarco Foglizzo

Marco è Associato presso MainStreet Capital Partners, investment company basata a Londra che offre soluzioni d’investimento a investitori istituzionali e banche private in grado di combinare rendimenti finanziari con un impatto sociale e ambientale positivo. In precedenza ha lavorato presso Banca Sella Holding, dove si è occupato dello sviluppo di prodotti per la clientela musulmana, e presso Reale Mutua Assicurazioni. Marco si è laureato in economia e management presso l’Università Bocconi ed ha ottenuto un Master in Finance presso l’ESCP Europe. È un appassionato sciatore e trail runner.


nicola rossiNicola Rossi

Nicola si laurea al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 2006 e ottiene il Diploma dell’Alta Scuola Politecnica nel 2007. Dopo un’esperienza in Altran, nel 2011 entra a far parte di Kwantis come Partner. Kwantis è una società di consulenza dedicata ad attività di Risk Management e ottimizzazione della performance. Attualmente Nicola è responsabile delle attività di Business Development nel settore dell’oil&gas e delle energie rinnovabili. 

lorenzo niolaLorenzo Niola
Project Coordinator

Lorenzo Niola è Operations Manager a Mind the Bridge Foundation (MTB) e Research Fellow presso CrESIT, ha ottenuto una M.SC. in Business Administration presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi sull’Angel Investing.
Ha maturato esperienze in due-diligence, analisi finanziarie e project management grazie a due esperienze lavorative in Mind the Bridge Foundation ed Innovaid AS, una startup danese nel campo della riabilitazione con cui è entrato in contatto durante il periodo di studio all’estero presso VIA University College. Collabora con Startup Grind a Milano, Lorenzo ha una forte passione per l’innovazione ed ogni giorno è a stretto contatto con startup italiane ed europee.


noeAlessandro Noè

Laureato in Economia e Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dopo un Master in Pharma Digital Marketing presso l’Università IULM, Alessandro ha sviluppato e stabilito la propria attività in Albania: una strat-up per sviluppo di software e applicazioni. Attualmente lavora come consulente per un network internazionale che si occupa di grandi eventi ed intrattenimento. Appassionato di social network, è alla continua ricerca di idee, progetti, persone e tecnologie che gli permettano di crescere a livello professionale e personale.


francesco tagliagambeFrancesco Tagliagambe

Si occupa prevalentemente di diritto dell’ambiente e dell’energia, con particolare riferimento agli aspetti di diritto amministrativo e societario; la sue competenza specifica è nel settore “Oil & Gas”, dove affronta tematiche legate a: trasporto e distribuzione del gas, regolazione energetica, concessioni idroelettriche, bonifiche ambientali, appalti pubblici e procedure di autorizzazione per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile. Ha frequentato corsi di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea presso l’Università di Varsavia (Polonia) e corsi di Economia e Finanza presso la “Xavier Institute of Management and Entrepreneurship” di Bangalore (India).


mion_pm

Piergiacomo Mion Dalle Carbonare

Laureato in Economia Politica e Relazioni Internazionali, dopo alcune esperienze lavorative nel campo bancario ha conseguito un Master of Public Administration presso la SDA Bocconi School of Management. Ha lavorato come Policy Officer allo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e alla World Farmers’ Organisation (WFO) e dal 2015 è SDA Assistant Professor alla SDA Bocconi School of Management e docente non accademico all’Università Bocconi. Si occupa di ricerca in ambito di politiche culturali e management di amministrazioni pubbliche e nonprofit. Appassionato di politica, viaggi e arte.


ale-paneraiAlessandro Panerai

Appassionato di sostenibilità ed energy finance. Dopo la laurea triennale in economia, conseguita all’Università Bocconi a Milano e dopo due master in Global Politics e IPE alla LSE e alla Sciences Po Paris, ora lavora come consulente strategico sui temi della sostenibilità in EY. E’ un lettore verace e, quando possibile nel tempo libero si dedica ad attività di ricerca.


teresa-budettaTeresa Budetta

Appassionata di media e digital marketing e convinta che le parole possano cambiare il mondo perchè ispirano le persone a perseguire le proprie ambizioni. Con questa idea, ha fondato Young Women Network,  la prima realtà dedicata alle giovani donne nel mondo del lavoro. Laureata in Economia, ha lavorato nella divisioni digital di diverse gruppi editoriali tra cui RCS e Mondadori ed oggi si occupo di content marketing per Vimeda, una startup medicale a Berlino. Scrive di marketing, millennials e leadership su HuffingtonPost.it, La27Ora e Donna Moderna.


g-polettiGiulia Poletti de Chaurand

È laureata in Discipline economiche e sociali all’università Bocconi. Lavora a The Boston Consulting Group. È sempre stata attiva nelle associazioni, ha ricoperto la carica di Vice Presidente a JEME Bocconi, e ne ha fondate altre due: students for Humanity e 180 Degrees Consulting.


lambicchi_gsFederica Lambicchi

Giovane professionista, laureata a luglio 2015 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano con doppia laurea in Industrial Management conseguita presso l’Università Politecnica di Madrid (UPM), Politecnico di Milano (MIP) ed Heriot-Watt (HW) di Edimburgo. Da Gennaio 2015 lavoro come consulente in ambito operations in EY. Come membro dell’associazione no profit Uwase ho ideato e partecipato a progetti umanitari in Brasile e Bolivia con l’ambizione di mettere le mie competenze personali e professionali al servizio del prossimo. Entusiasta, energica, ambiziosa, curiosa e sempre alla ricerca di opportunità di crescita e di sfide internazionali.


brandolin-gGaia Brandolin

Gaia è laureata in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’ Università Bocconi e ha poi conseguito un Master in Marketing Strategico presso la Business School del Sole 24 Ore. Dalla laurea si è sempre occupata di gestione di progetti di sviluppo internazionale e business development lavorando con la Commissione Europea, la Banca Mondiale e aziende e organizzazioni private. Attualmente è responsabile di progetti di internazionalizzazione verso il Sud Est Asiatico presso l’Ente Malese per la promozione degli Investimenti Diretti Esteri.


buffa-aAndrea Buffa

Global Shaper e TEDx organizer, Andrea ha lavorato come business strategist, consulente, market developer e project manager. Guidato dalla sua passione per la tecnologia e l’innovazione, ha fondato un’associazione europea per promuovere l’imprenditorialità, è il cofondatore di  See Your Box – piattaforma di logistica – e attualmente sviluppa progetti per il mercato italiano di Pirelli.  Durante la sua permanenza a San Francisco, ha supportato team internazionali nell’interfacciarsi con investitori e aziende locali, sviluppando partnership per una fondazione che si occupa di education. 


carstoiu-tTudor Carstoiu

Tudor è laureato in Economics and Management of Innovation and Technology all’Università Bocconi. Lavora in Ariston Thermo Group come Marketing Specialist nella divisione Rapid Development Countries. Durante la laurea specialistica ha ricoperto la carica di Vice Presidente on Campus Per la Bocconi Alumni Association. Appassionato di politica, sviluppo personale, serie tv.


Vaniglia E.pngErika Vaniglia

Si occupa da 5 anni di innovazione presso i dipartimenti di R&D di Pirelli. Ingegnere meccanico di estrazione (MSc. @PoliTO, PoliMI e University of Illinois at Chicago), ha conseguito un MBA nel 2012 (Collège des Ingénieurs).


Andrea BonettiBonetti A.png

È Special Advisor per l’Italian Council for National Security Affairs, un network operante nel tema della sicurezza, con sede a Roma. È laureato in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee all’Università Statale di Milano. Precedentemente, ha collaborato con The One Campaign come giovane ambasciatore e con numerosi siti europei. Appassionato di politica e sicurezza internazionale.

Advertisements