mf_logo Il Progetto

Milano fuoriclasse si inserisce nel tema attuale quanto cruciale dell’educazione civica ed è orientato alla promozione di valori e pratiche di buona cittadinanza. Si tratta di un percorso articolato che prevede la partecipazione attiva di giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni in percorsi di conoscenza del territorio e di riqualificazione dello stesso. Il progetto nello specifico prevede la realizzazione di percorsi di conoscenza della città (giovani ragazzi universitari spiegano storie e misteri della città ai giovanissimi, attraverso itinerari tematici) e attività di valorizzazione e riqualificazione del territorio (es. volontariato culturale, pulizia dei parchi e dei graffiti, volontariato sociale [e.g. case di riposo e di accoglienza]). Le attività sono co-costruite con scuole e ragazzi attraverso una ricerca (realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica) che intercetta bisogni e orientamenti dei giovani.

Obiettivi

Il progetto persegue l’obiettivo di promuovere tra le giovani generazioni la conoscenza e il patrimonio artistico e culturale locale; Il rispetto e la tutela dell’ambiente; il senso di appartenenza al territorio; la responsabilizzazione nella gestione del territorio e del patrimonio; l’integrazione dei giovani stranieri nella nostra città.

Impatto attuale

Più di 400 studenti di scuole medie coinvolti, 20 studenti universitari, 6 organizzazioni (tra associazioni, fondazioni e enti pubblici) che collaborano per la realizzazione delle attività. L’impatto del progetto su orientamenti e atteggiamenti degli studenti è misurato con una ricerca seguita dall’università cattolica.

Prospettive future

Ampliare target e area di intervento. Da Milano fuoriclasse a Italia fuoriclasse

Sito web: http://www.milanofuoriclasse.it