Milano Fuoriclasse

Milano Fuoriclasse è il primo progetto dell’Associazione Polis Fuoriclasse.

L’idea del progetto e dell’associazione nasce da Filippo Gavazzeni e Silvia Ivaldi all’interno della Global Shaper Community, la comunità più giovane del World Economic Forum.

L’iniziativa si rivolge ai giovanissimi delle Scuole secondarie di primo grado e mira a promuovere valori e pratiche di buona cittadinanza. Il progetto educativo si inserisce nella materia “Cittadinanza e Costituzione”  prevista dal piano di studi ministeriale e mette gli studenti a contatto attivo con enti specializzati e, soprattutto, con il territorio.

Attivo nel territorio del Comune di Milano, Milano Fuoriclasse mira ad educare in modo innovativo e originale: dopo una prima fase di ricerca finalizzata a delineare gli interessi degli studenti e le loro priorità, i ragazzi vengono accompagnati dai tutor (studenti universitari) attraverso itinerari tematici strutturati anche grazie alle guide specializzate del Touring Club Italiano.

Gli obbiettivi?

La conoscenza del patrimonio artistico e culturale, il rispetto dell’ambiente, il senso di appartenenza al territorio, la responsabilizzazione e l’integrazione dei giovani rispetto all’ambiente che li circonda e nel quale vivono.

Le attività di Milano Fuoriclasse vengono svolte in partnership con AMSA, Associazione Nazionale Antigraffiti, Guardie ecologiche Volontarie e Touring Club Italiano.

 

 

milanofuoriclasse.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s